3-2-g Schemi pneumatici e idraulici

VALVOLE DI CONTROLLO DIREZIONALE
Nel video che segue vediamo il montaggio di un cilindro a doppio effetto azionato da una valvola 5/2 i cui comandi 12 e 14 sono del tipo pneumatico e gestiti da una valvola 3/2 con il controllo della velocità mediante due valvole di controllo flusso e complete di filtro silenziatore montate sugli scarichi.
Nell’animazione l’utilizzo di una valvola 5/3 con centri aperti e comandi con solenoidi e ritorno a molla, lo stelo del cilindro resta nella posizione voluta fino ad un successivo comando o impulso elettrico.
Nell’animazione l’utilizzo di una valvola 5/3 con centri chiusi e comandi con solenoidi e ritorno a molla, lo stelo del cilindro resta nella posizione voluta ma non libero di muoversi a causa della doppia chiusura allo scarico. 

Nell’animazione l’utilizzo di una valvola 5/3 con centri alimentati e comandi con solenoidi e ritorno a molla, lo stelo del cilindro resta nella posizione voluta ma non libero di muoversi a causa della doppia alimentazione. Prerogativa di questo cilindro è che la testa deve avere uguali superfici, in genere vengono utilizzati cilindri pneumatici a stelo passante.
La posizione centrale viene mantenuta meccanicamente con fermi o molle calibrate ai due lati di comando, le posizioni laterali di lavoro si ottengono inviando i comandi a 12 e 14. Queste valvole, salvo casi particolari, sono unistabili.
CIRCUITI OLEODINAMICI
Vediamo per primo una valvola direzionale 2/2 (2 vie / 2 posizioni):
VALVOLA DI CONTROLLO DIREZIONALE 4/3

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali