VALVOLE DI CONTROLLO DIREZIONALE
Nel
video che segue vediamo il montaggio di un cilindro a doppio effetto azionato
da una valvola 5/2 i cui comandi 12 e 14 sono del tipo pneumatico e gestiti da
una valvola 3/2 con il controllo della velocità mediante due valvole di
controllo flusso e complete di filtro silenziatore montate sugli scarichi.
Nell’animazione l’utilizzo di una valvola 5/3 con centri aperti e comandi con solenoidi e ritorno a molla, lo stelo del cilindro resta nella posizione voluta fino ad un successivo comando o impulso elettrico.
Nell’animazione
l’utilizzo di una valvola 5/3 con centri chiusi e comandi con solenoidi e
ritorno a molla, lo stelo del cilindro resta nella posizione voluta ma non
libero di muoversi a causa della doppia chiusura allo scarico.
Nell’animazione
l’utilizzo di una valvola 5/3 con centri alimentati e comandi con solenoidi e
ritorno a molla, lo stelo del cilindro resta nella posizione voluta ma non
libero di muoversi a causa della doppia alimentazione. Prerogativa di questo
cilindro è che la testa deve avere uguali superfici, in genere vengono
utilizzati cilindri pneumatici a stelo passante.
La posizione centrale viene
mantenuta meccanicamente con fermi o molle calibrate ai due lati di comando, le
posizioni laterali di lavoro si ottengono inviando i comandi a 12 e 14.
Queste valvole, salvo casi particolari, sono unistabili.
CIRCUITI OLEODINAMICI
Vediamo per primo una valvola direzionale
2/2 (2 vie / 2 posizioni):
VALVOLA DI CONTROLLO DIREZIONALE
4/3
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