Adesso occorre constatare la tipologia di macchinario a cui porre la manutenzione e che tipo di manutenzione il macchinario necessita per le ore di moto segnalate dal suo contaore.
Supponiamo che si tratta di una manutenzione parziale e che il macchinario in esame è una pompa gasolio servizio bruciatore pilota di una caldaia aux tipo Sunrod o Aalborg.
Premessa
tutta la parte burocratica e cartacea da compilare prima di metter mano (il cui
tempo viene letteralmente rubato alla qualità manutentiva) occorre preparare il
macchinario per la manutenzione , sistemare l’attrezzatura sia per lo
smontaggio e trasporto del macchinario che di sicurezza per il lavoro da
svolgere e solo alla fine si potrà metter mano al macchinario.
LA MANUTENZIONE
Non
sempre però il lavoro del giorno si riduce alla sostituzione di o-ring come nel
video precedente, vi sono macchinari non solo più complessi ma anche di una
certa importanza anche se a bordo tutto è importante perché se malauguratamente
quell’o-ring della pompa si rompesse occorrerebbe procedere alla costruzione di
uno simile con la possibilità di non avere di riserva della gomma metrica di
quel taglio e potremmo anche incappare in perdite ed ecco allora che un
lavoretto da 4 soldi mette in crisi un intero sistema perché non potremmo
accendere la caldaia se la nave arriverà in porto nella stessa giornata.
Nell'immagine successiva il rimontaggio di una pompa centrifuga a doppio stadio
giunta alle ore di moto per una sostituzione di tutti i componenti, per motivi
di tempo è stata eliminata la procedura di smontaggio delle parti
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